Ultima modifica: 11 Aprile 2019
Liceo Diaz di Ottaviano > Avvisi > Il Liceo “Diaz” porta a casa “La coppa dei filosofi”

Il Liceo “Diaz” porta a casa “La coppa dei filosofi”

….La “Coppa dei filosofi” alla Terza D Classico del Liceo “Diaz”…

“Eu-Daimon”:il Bene è il fine e il fine al quale ogni uomo tende – osserva Aristotele – è la Felicità.  Colui che la realizza necessariamente la condivide con gli altri e li spinge a promuovere il proprio ben-essere.  Solo se ciascuno esercita il filosofare per sé insieme all’altro, comprendendo l’altro, può essere pienamente se stesso. 

Questo è il senso del viaggio di istruzione, concordato in sede di Asse storico-sociale e nelle altre competenti sedi collegiali, con il “Festival della filosofia”, organizzato in fasi apprenditive e formative a Gallipoli, la prima settimana di marzo, che ha coinvolto i ragazzi in laboratori, gestiti da esperti, tesi a far emergere le attitudini e gli interessi dei singoli. Anche per i docenti la partecipazione a passeggiate filosofiche ha reso interessante il percorso. I ragazzi, contestualmente, si sono messi in gioco partecipando al campionato filosofico “Anima Filosofia”, una competizione nazionale dal titolo “EU-DAIMON” che ha previsto varie sezioni. 

Proficui e numerosi i lavori degli alunni delle classi terze del Liceo Classico, dalla poesia al dialogo filosofico, sino alla realizzazione di un fumetto. A portare a casa, anzi a scuola, il Trofeo ”Coppa dei filosofi” sono stati i ragazzi della classe Terza D del Liceo Classico, guadagnando il primo posto per la sezione “Filosofilm”.

Si tratta di un lavoro emozionante che si è caratterizzato per la finalità adulta di viatico di messaggi di alto valore etico e storico-culturale dal titolo “La nostra guerra”. Il video prende spunto dal famoso carteggio tra due eminenti costruttori di pensiero Sigmund Freud e Albert Einstein dal titolo “Perché la guerra?”.

prof.ssa Raffelina De Stefano