Ultima modifica: 17 Gennaio 2018
Liceo Diaz di Ottaviano > Avvisi > Iscrizioni a.s. 2018/19

Iscrizioni a.s. 2018/19

Iscrizioni a.s. 2018/19 – Come effettuare la registrazione e la compilazione della domanda on line.

Con la nota n. 14659/17 del 13 novembre u.s il MIUR ha reso noto le indicazioni per procedere alle Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019, che devono essere effettuate nel periodo che va dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie potranno accedere alla fase di registrazione dall’apposita pagina web del MIUR, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

I possessori di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità stessa.

Nella domanda on line i genitori devono esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, oltre agli indirizzi di studio di liceo classico e linguistico, sarà possibile scegliere anche il nuovo indirizzo di liceo scientifico oppure il percorso sperimentale di liceo classico biomedico di durata quadriennale per il quale è prevista l’attivazione di una sola classe prima.

Registrazione
Per le informazioni relative alla registrazione è possibile consultare il seguente video: Iscrizioni Online-Come registrarsi

Per ottenere le credenziali di accesso (codice utente e password) necessarie per la compilazione della domanda di iscrizione, occorre effettuare la registrazione al portale del MIUR seguendo i sotto indicati passi:

  • accedere all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it, portarsi alla voce su “Registrati”;
  • inserire il proprio Codice Fiscale e selezionare la casella con scritta “Non sono un robot”;
  • compilare la scheda comprensiva di tutti i dati anagrafici e indirizzo e-mail;\
  • attendere l’email di ritorno automatico della registrazione e confermare.
  • accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail indicato;

Iscrizione
Per le informazioni relative alla fase di iscrizione si può consultare il seguente video: Iscrizioni Online-Come si presenta la domanda

Per effettuare l’iscrizione e necessario seguire le seguenti fasi:

  • accedere al portale d’iscrizione MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it;
  • selezionare il tasto “Accedi al servizio”, situato in alto a destra;
  • inserire le proprie credenziali di accesso (codice utente e password), ottenute secondo la procedura prima descritta;
  • selezionare il tasto “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;
  • inserire il Codice identificativo del Liceo;
  • procedere alla compilazione dei moduli di iscrizione;
  • cliccare sul tasto “Invia la domanda”;
  • conservare la ricevuta dell’invio dei moduli;
  • attendere l’esito della domanda, verificando lo stato della stessa su “Visualizza Situazione Domande” ovvero dalle e-mail inviate dal sistema all’indirizzo di posta elettronica segnalato.

Facilitazione della procedura di iscrizione
Per facilitare le procedure di registrazione ed iscrizione le famiglie possono disporre dell’assistenza del personale amministrativo che opera presso gli uffici di segreteria nei seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 14:00;
  • il martedì e giovedì, in orario pomeridiano, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.