Ultima modifica: 8 settembre 2018
Liceo Diaz di Ottaviano > Il Liceo > Dalle origini ad oggi

Dalle origini ad oggi


Il Liceo Classico Diaz si articola in quattro indirizzi di studio
Classico, Linguistico, Scientifico e Classico Quadriennale Biomedico.

 

La nuova configurazione si è determinata in seguito al dimensionamento della rete scolastica 2017-2018, che ha previsto la nascita di una nuova istituzione scolastica in Striano (Na), mediante accorpamento dell’IPSAR L. De’ Medici con i due indirizzi del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Terzigno, annessi in precedenza al Diaz.

La storia della sede di Ottaviano segue il percorso articolato ed illustre della nascita della scuola italiana, affonda le sue radici nell’ultima parte dell’Ottocento, esattamente nel 1881-1882, quando un sacerdote, don Domenico Alfano aprì un convitto educativo nella sede dell’ex convento del Rosario;  nel 1898 il corso ginnasiale (Ginnasio Inferiore e Superiore) fu completo, ed assunse in seguito la denominazione di Regio Ginnasio G. Leopardi, in omaggio al sommo Poeta, ospitato nel convento nei primi del Gennaio 1937.
L’8 Marzo 1905 l’Istituto ottenne la parifica e dall’ottobre del 1919 la denominazione mutò in Regio Ginnasio Armando Diaz, in omaggio al Duca della Vittoria che, durante i giorni terribili dell’eruzione del 1906, aveva visitato e soccorso la città di Ottaviano devastata.
Nel 1941-42 fu annessa una sezione distaccata del Liceo Classico Garibaldi di Napoli e, con la nascita della Scuola Media Statale (riforma Bottai), la denominazione mutò ancora in Liceo Ginnasio Statale Armando Diaz.
L’autonomia dal Garibaldi si ebbe nell’ottobre del 1954.  Dal 1988 l’Istituto fu trasferito da piazza Rosario alla sede di via Ferrovia dello Stato, in una nuova struttura in grado di venire incontro alle esigenze di una popolazione scolastica ormai cresciuta.

Da sempre il Liceo Diaz è stato un importante riferimento culturale in tutta l’area vesuviana: tra i suoi banchi si sono formati rinomati professionisti: medici, avvocati, magistrati, professori universitari, la classe dirigente del territorio.
Essere stati allievi del Diaz di Ottaviano, è stato sempre motivo di pregio e di orgoglio, nonché un distintivo di provenienza, per chi si accinge a frequentare l’Università.

Oggi l’Istituto, nel suo complesso, eroga il servizio di istruzione ad un’utenza che risiede nei comuni di Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano, Terzigno, Sant’Anastasia, Poggiomarino e Somma Vesuviana.
L’illustre tradizione si coniuga nel tempo con un’Offerta Formativa altamente professionale e all’avanguardia in termini di Continuità ed Orientamento, di Alternanza Scuola-Lavoro, di metodologie innovative e di innovazione digitale.