Ultima modifica: 25 Maggio 2019
Liceo Diaz di Ottaviano > Avvisi > “Quattro mura per ricominciare”

“Quattro mura per ricominciare”

…premiato il Liceo “Diaz” alla seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo” 2019:”Economia sociale e pensiero di Giuseppe Toniolo” – Il lavoro per la promozione umana.

Venerdì, 17 maggio 2019, nel salone dell’Ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Capodimonte, Napoli, in occasione del convegno “Comunicare l’economia sociale. Il pensiero di Giuseppe Toniolo“, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Concorso promosso dalla “Fondazione di Studi Tonioliani” della Campania, retta dal prof. Romano Molesti, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Prometeo” di Torre del Greco.

Michele Annunziata ha vinto la sezione dell’imprenditoria giovanile con il progetto “Quattro mura per ricominciare”, destinato a “fornire un tetto alle donne che hanno subito violenza e che sono state abbandonate”.

Il progetto interpreta con grande coerenza le intenzioni degli organizzatori e i valori fondanti del pensiero di Giuseppe Toniolo, e cioè la solidarietà assoluta, la tutela dei diritti dei più deboli e di tutti coloro che subiscono violenza, l’obbligo del sistema sociale e delle istituzioni pubbliche di mettere tutte le risorse a disposizione delle persone che la malvagità degli individui e la “ crudele insensibilità” (G. Toniolo) di alcuni meccanismi sociali  espongono ai pericoli della sopraffazione, dell’indifferenza e dell’emarginazione. Michele Annunziata ha dimostrato di conoscere le cronache del nostro tempo, ma anche quelle ragioni profonde, sociali, politiche, psicologiche, che trasformano il fatto di cronaca in un fatto di storia.

Un attestato, un libro omaggiato dalla casa editrice Guida e un premio di euro 100 sono il riconoscimento della Fondazione Toniolo per il lavoro svolto, a cui si unisce il plauso dei compagni e dei docenti per l’impegno di studio profuso.

https://www.ilmediano.com/premio-g-toniolo-ii-edizione-vince-michele-annunziata-alunno-del-liceo-a-diaz-di-ottaviano-indirizzo-linguistico