Ultima modifica: 7 Marzo 2020
Liceo Classico A. Diaz > Avvisi > Ripresa delle lezioni in modalità FAD – WebConferencing

Ripresa delle lezioni in modalità FAD – WebConferencing

Da lunedì 9 marzo ripresa delle lezioni secondo l’orario vigente in modalità FAD – WebConferencing

Prot. n 984 del 7 marzo 2020

Alle famiglie e agli studenti
All’Animatore Digitale
Ai coordinatori di classe
Al personale docente

Al Direttore SGA
Agli assistenti tecnici

Alla Bacheca-Argo del Liceo

AVVISO-COMUNICAZIONE del 7 marzo 2020
Ripresa delle lezioni secondo l’orario vigente in modalità FAD – WebConferencing

Nel dar seguito all’attuazione delle disposizioni organizzative diramate dallo scrivente in precedenti avvisi pubblicati sia sul Sito Web che nella Bacheca-Argo del Liceo, si comunica che le lezioni riprenderanno, secondo l’orario ordinario, in modalità FAD – WebConferencing, a partire da lunedì 9 marzo e per tutta la durata di sospensione delle attività didattiche in presenza, salvo diverso nuovo avviso.

A tale riguardo, si ricorda che in attuazione delle disposizioni emanate con il DPCM del 4 marzo 2020, con particolare riguardo all’art. 1 lettera g), si prevede che i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza ….

Si richiama altresì l’attenzione del personale docente sulla nota congiunta del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, del 6 marzo 2020, laddove si evidenzia che la specificità dell’istituzione scolastica concerne, peraltro, il servizio di istruzione, costituzionalmente garantito. … la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza, non solo nelle c.d. “zone rosse” (per le quali permane la chiusura delle istituzioni scolastiche), ma anche sul restante territorio nazionale ….

Per i dettagli si rimanda al testo integrale disponibile nella Bacheca-Argo del Liceo, con esplicito invito ad una tempestiva presa visione.
In particolare, si coglie l’occasione per sottolineare, già in fase di testing,  la straordinaria efficacia didattica offerta dal il sistema di VideoConferencing adottato, con il quale è stato possibile riproporre lo stesso grado relazionale e di interattività dei tradizionali setting della lezione in presenza.

In questo momento d’incertezza e di estrema difficoltà si chiama in causa ciascun soggetto della nostra comunità scolastica, a vario titolo impegnato, per sottolineare l’importanza di una più stretta e fattiva collaborazione.

Ottaviano, 7 marzo 2020