Ultima modifica: 15 Aprile 2019
Liceo Diaz di Ottaviano > SCUOLA VIVA 3

SCUOLA VIVA 3

Scuola Viva3 – Oltre le Mura

 

La terza annualità del progetto “Oltre le mura” vede l’ingresso di nuovi percorsi aventi a tema le discipline economia e diritto nonché diverse altre discipline trasversali. Per tali moduli, forte è stata la richiesta dei ragazzi frequentanti il Liceo e forte la richiesta del territorio, pertanto la scuola si è attrezzata anche con l’attivazione del liceo delle scienze umane con opzione economico-giuridico. 

Di fronte a fenomeni allarmanti di disagio, disadattamento, disturbi dell’apprendimento, abbandono e dispersione bisogna fornire risposte adeguate, con percorsi finalizzati alla formazione. La modalità alternanzaviene riproposta per gli ottimi esiti registrati in termini di interesse e di innalzamento del livello motivazionale nella seconda edizione di Scuola Viva.

L’azione è finalizzata al potenziamento di abilità in modalità didattica di alternanza scuola – lavoro. La scuola, infatti, intende promuovere la valorizzazione dello spirito di iniziativa, della capacità decisionale e di organizzazione del proprio lavoro, dell’educazione all’imprenditorialità, in stretta e imprescindibile attinenza con le discipline curricolari in indirizzo liceale. L’intervento proposto consta di quattro moduli e per due di essi la scuola si avvale di nuovi Partner, come nel caso del percorso avente a tema l’educazione finanziaria e di quello avente a tema le professioni legali e la legalità. Tutti i moduli si caratterizzano per l’acquisizione di competenze che contribuiscono al Life long learning.