Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
Liceo Diaz di Ottaviano > Segreteria > Iscrizioni a.s. 2019-2020

Iscrizioni a.s. 2019-2020

Per chiedere l’iscrizione alle classi prime del Liceo A. Diaz occorre inoltrare domanda online tramite il portale del Ministero dell’Istruzione non oltre le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Il codice meccanografico da indicare per il Liceo A. Diaz è NAPC39000D.
Per poter inoltrare la domanda di iscrizione mediante il Sito-MIUR http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ si dovrà operare secondo le seguenti due fasi.

Registrazione

Per ottenere le credenziali di accesso al servizio di iscrizione deve essere effettuata la procedura di registrazione.
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
L’utente già registrato nel corso dell’anno non dovrà ripetere tale operazione.
L’utente che è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere direttamente al servizio di iscrizione a partire dal 7 gennaio 2019.

Iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Gestione di eventuali esuberi

Al termine di chiusura delle iscrizioni (31 gennaio 2019), in caso di esubero delle domande rispetto alle disponibilità del Liceo, si procederà alla formazione di un elenco degli studenti accolti secondo criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.
A tale riguardo è importante sottolineare che in caso di esubero sarà impossibile accogliere quelle domande dove il Liceo DIAZ è stato scelto quale seconda o terza preferenza, poiché il MIUR provvederà alla trasmissione di tali istanze, condizionate, allorquando i posti disponibili saranno ormai esauriti.

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

Tenuto conto delle attuali consistenze logistico-architettoniche del Liceo nonché di stime che prevedono la formazione di 9/10 corsi completi nel prossimo triennio, si può ragionevolmente asserire che il numero di classi prime attivabili per l’a.s. 2019-2020 è pari a 10, ivi compresa l’unica classe prima di Liceo quadriennale biomedico.
Di conseguenza, prevedendo un numero di alunni per ciascuna classe pari a 28, il numero massimo di studenti iscritti alla prima classe per l’a.s. 2019-2020 è pari a 280 unità.
Pertanto, in caso di esubero rispetto al predetto limite, si procederà all’accoglimento delle domande di iscrizione sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 19 dicembre 2018, cosi come di seguito articolati.
a) Priorità per ordine di fascia territoriale di vicinorietà correlata al comune di residenza/domicilio:
1. I fascia: Comune di Ottaviano, comprese le frazioni;
2. II fascia: Comuni di San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Terzigno, Palma Campania, Frazione di Piazzolla di Nola;
3. III Fascia: altri comuni e loro frazioni.
b) Priorità nelle fasce: all’interno di ciascuna delle suddette fasce sarà assegnata la priorità agli studenti che hanno fratelli e/o sorelle già frequentanti o che hanno frequentato il Liceo.
Si sottolinea che la residenza/domicilio di cui al punto a) deve essere certificata ed ottenuta entro e non oltre il 7 gennaio 2019 (data di apertura delle iscrizioni).

Modalità di applicazione dei criteri di accoglimento

Si procederà alla formazione dell’elenco degli studenti delle classi prime, secondo l’applicazione dell’ordine delle fasce e delle priorità di cui ai su indicati criteri a) e b), tenendo conto delle opzioni di scelta d’indirizzo indicate nel modulo di domanda, a partire dalla prima.
In caso di esuberi, nel corso di ciascuna delle precedenti operazioni, si ricorrerà al sorteggio per la copertura di eventuali disponibilità residue.